La Via delle Foreste è un percorso esperienziale che fonde gli insegnamenti delle Tre Vie del Benessere con i profondi benefici di un’immersione nella Natura per contrastare lo stress e rigenerare corpo, mente e spirito attraverso le virtù terapeutiche delle foreste.
Calendario degli appuntamenti
DATA INIZIO | DATA FINE | LOCATION |
28/6/2024 | 30/6/2024 | Vallombrosa |
26/7/2024 | 28/7/2024 | Casentino |
9/8/2024 | 11/8/2024 | Manciano |
6/12/2024 | 8/12/2024 | Montemerano (GR) |
Questo evento è terminato e non è possibile iscriversi.
Questo evento è terminato e non è possibile iscriversi.
Questo evento è terminato e non è possibile iscriversi.
Scopri i protagonisti, gli ospiti e i personaggi che incontrerai
Enrica Bortolazzi, Giornalista, fondatrice e Presidente della Fondazione La Grande Via
Laureata al DAMS di Bologna, è giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga e organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali.
Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo.
Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino” e “I Portatori di Luce” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima.
Ẻ autrice del libro “Nel Silenzio dell’Eremo” in dialogo con i monaci di Camaldoli (Mondadori, 2019).
Fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici per divulgare la salute e il benessere dell’individuo.
Luigi Gatti, scrittore ed esperto di cultura giapponese
Dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia.
Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa. Ma è stata soprattutto la scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku, che lo hanno ispirato.
Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon.
Il diario di questo viaggio, diventato tra i libri di viaggi più venduti in Italia (“Il Cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi”), ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese.
Andrea Pellegrini, guida ambientale
Diplomato presso la Scuola del Libro (Istituto d’Arte) di Urbino e ha frequentato il corso di Scienze Naturali presso l’Università di Urbino.
Dal 1997 è in possesso della licenza di Guida Naturalistica e dal 1999 ha il patentino di Guardia Parco.
E’ fondatore dell’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula e presidente dell’Associazione Camminando Monti e Valli.
E’ segretario del Comitato Promotore per l’Istituzione del Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna (Marche, Umbria, Toscana).
Collabora dal 2008 con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dal 2010 con il Reparto Biodiversità Carabinieri di Pratovecchio.
E’ autore dei libri: “Nel Regno della Salamandrina”, “Tra il fiume e il Cielo”, “Il Bosco di Tecchie”, “Le Cesane”, “Il Monte Catria”, “La Gola del Furlo”, “I sentieri più belli del Catria e Nerone, vol.1 e vol.2”.
Silvia Barucci, insegnante di Ikebana Sogetsu
Insegnante di Ikebana Sogetsu, con diploma di maestro di IV grado.
E’ stata premiata per due volte dalla Iemoto Akane Teshigahara in due occasioni diverse con due riconoscimenti internazionali pubblicati sui social e sulle riviste della Sogetsu.
Fa parte del Concentus Study Group con sede a Roma, ed una dei maestri dello Study Group.
Diplomata come grafico pubblicitario, grafico editoriale e Web design.
Appassionata da anni della storia della Sogetsu e amante dei principi fondamentali dell’Ikebana Sogetsu, un’ Arte che porta al raggiungimento di momenti di tranquillità, in cui si impara ad apprezzare elementi della natura che vengono normalmente trascurati , come cortecce, rami, fiori spontanei, foglie, sassi.
Uno dei concetti cardine dell’Ikebana,è quello del Wabi-sabi che costituisce una visione del mondo fondata sull’accettazione della transitorietà, dell’impermanenza e dell’imperfezione delle cose: ciò che non è perfetto ha comunque una sua forza e valore.
Simone Salvagnin, atleta della nazionale di paraclimbing
Nato a Schio il 1 Settembre 1984, Simone è affetto da una malattia degenerativa della retina (retinite pigmentosa) che negli ultimi anni l’ha portato progressivamente alla quasi totale cecità. Ha studiato fisioterapia, massaggio, musica e musicoterapia ed è uno sportivo a tutto tondo, praticando arrampicata, sci alpino e competizioni tandem mountain bike, cimentandosi anche nel nuoto, corsa ed alpinismo. Fa parte del Team degli Atleti della Nazionale italiana di arrampicata sportiva (categoria paraclimbing non vedente B2) ed ha conseguito la medaglia d’oro e di bronzo al mondiale di arrampicata sportiva di Arco 2011, la medaglia di bronzo al mondiale di Parigi 2012 e la medaglia di bronzo al mondiale di Parigi 2016. Inoltre, è stato protagonista e promotore di diverse spedizioni in giro per il mondo: “Versodovenonso 2010, 2 occhi a 4 gambe”, viaggio in tandem in totale autonomia dall’Italia all’Uzbekistan e “Patagonia Ojos del Salado expedition 2012”, esperienza dove ha alternato la pedalata all’alpinismo d’alta quota. Infine, è portavoce della carta dei diritti dei disabili ONU, testo di convenzione internazionale applicabile alle persone con disabilità redatto al fine di evidenziarne la particolare condizione, di fornire maggior tutela e migliorare le loro condizioni di vita nel mondo.
Fausto De Stefani, alpinista
È stato il secondo alpinista italiano dopo Reinhold Messner ed il sesto al mondo ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000
A partire dal 1981 rivolge il proprio interesse verso le catene dell’Himalaya e del Karakorum, scalando in successione tutte le più alte vette al mondo, spesso in “stile alpino” (ovvero con equipaggiamento leggero). Nel 1983 in Asia scala il K2, la sua prima vetta sopra gli ottomila.
Si è distinto per varie iniziative umanitarie in Nepal ed altre zone. È ambientalista e fotografo naturalista, con una collezione di circa 15.000 diapositive, alcune delle quali esposte in varie città europee.
Da anni con l’associazione Senza Frontiere porta avanti la costruzione di scuole per bambini senza fissa dimora in Nepal (5 scuole già realizzate, tra cui Kirtipur), laboratorio artistico-artigianale e ambulatorio in fase di costruzione. Da solo attraverso centinaia di iniziative ogni anno raccoglie innumerevoli fondi per mandare avanti questi progetti in Nepal
Iscrizioni
Vuoi partecipare ad uno dei prossimi appuntamenti?
Inserisci i tuoi dati per iscriverti a uno dei prossimi appuntamenti del programma “La Via delle Foreste”.
Ti contatteremo per fornirti tutte le indicazioni necessarie a completare la tua richiesta di iscrizione.
[NDR] MODULO SENZA EVENTI, SOLO PER LISTA INTERESSE
[NDR] MODULO CON ELENCO EVENTI 2024
Per informazioni:
scrivi una mail a info@lagrandevia.it
oppure chiama il numero 349 421 9837
oppure invia un messaggio WhatsApp
Le immersioni in foresta sono realizzate con la collaborazione di
Le Tre Vie in viaggio di Le Tre Vie srl società benefit
Via Gerole 21 – 25080 Prevalle (BS)
CF e P.IVA 03926780986
Autorizzazione amministrativa REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0033955 del 10/05/2019