10-11 settembre
Il Bramito del Cervo
con Nives Meroi
Nives Meroi (Bonate Sotto, 17 settembre 1961) è un’alpinista italiana. Tra le maggiori alpiniste donne della storia, insieme al marito Romano Benet, anch’egli alpinista, ha scalato tutti i 14 ottomila, senza l’uso di ossigeno supplementare né portatori d’alta quota, prima coppia in assoluto a riuscire nell’impresa.
Nata e cresciuta nella bergamasca, si trasferisce a Fusine Laghi, Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, dove nel 1989 sposa Romano Benet, alpinista, che diventa suo compagno fisso di cordata.
Iniziano la carriera alpinistica himalayana negli anni 1990, tentando il K2 e l’Everest. Nel 1998 conquista in coppia col marito il primo ottomila, il Nanga Parbat, prima donna italiana in vetta.
Il sogno di Nives Meroi a ottomila metri: diventare un corvo, come quelli che le volteggiavano attorno mentre con l’inseparabile Romano Benet saliva piano contando i passi.
A Nives, più che il risultato, è sempre interessata l’esperienza, l’esplorazione di se stessi in contesti diversi.
Amante dell’inverno, l’ha voluto vivere fino in fondo sia sulle Alpi Giulie (prima invernale del Pilastro Piussi del Piccolo Mangart di Coritenza, 1987) sia in Nepal (tentativo al Makalu, 2008).
E alla ricerca del nuovo, del mai visto, si è cimentata anche sui versanti settentrionali del K2 e del Gasherbrum II.
Perché «il gusto della scoperta non è un piacere ormai perduto»: basta girare l’angolo per «vedere l’altra faccia, quella nascosta e dimenticata della montagna».
Tra le imprese di Nives e Romano Benet, il notevole tentativo fino a quota 8450 sul versante settentrionale del K2 (1994), la salita di tre Ottomila (Gasherbrum I, Gasherbrum II e Broad Peak) nel giro di venti giorni (2003) e il successo sul K2 (2006).
Il 12 maggio 2016 hanno raggiunto la cima del Makalu, e l’11 maggio 2017 a un anno di distanza sono in vetta all’Annapurna, completando la “collezione” e diventando la prima coppia ad aver salito tutti gli ottomila.
L’arrivo dell’autunno nelle foreste casentinesi è sinonimo di ricerca dell’amore per i cervi adulti che popolano il parco. Il loro verso è talmente intenso e struggente che emoziona ogni persona che lo sente. L’intensità che Nives Meroi mette nelle sue scalate può essere paragonata alla lotta dei cervi per contendersi le femmine: determinazione, costanza e un po’ di sofferenza per raggiungere la meta. E quando si raggiunge il cuore esplode d’amore…
Con noi ci saranno i fondatori dell’associazione La Grande Via: Franco Berrino e Enrica Bortolazzi.
Cammineremo accompagnati dalla guida ambientale Andrea Pellegrini, ci fermeremo a contemplare la natura con le pratiche di yoga e meditazione di Lucia Vigiani, ascolteremo le parole di Luigi Gatti, saggista esperto di cultura giapponese.
Programma dell'evento
Nives Meroi
Alpinista italiana, insieme al marito Romano Benet, anch'egli alpinista, ha scalato tutti i 14 ottomila, senza l'uso di ossigeno supplementare né portatori d'alta quota.
Per tutti gli appuntamenti è previsto il pernottamento in Mausolea oppure in amaca in base al meteo.
Il programma degli eventi è provvisorio e gli orari delle attività possono subire variazioni
Vuoi partecipare a questa avventura?
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo e ricevi il programma completo de La via delle Foreste 2022